Scuola primaria "Luigi Castiglioni" di Azzate

Dati scuola

Indirizzo: via Roma,17 Azzate (Varese)
tel.0332 459184 - fax.0332458779
e-mail 
primariaazzate@istcomazzate.gov.it

CODICE MECCANOGRAFICO: VAEE80604D

 

La Scuola Primaria di Azzate si trova al centro del paese ed è composta da 10 classi (due sezioni per classe) frequentate da 196 alunni, guidati da 19 insegnanti.

Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00; il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (obbligatorio);

il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (ampliamento offerta formativa).

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

smileyATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2014/2015

smileyATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2015-2016

smiley ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2016/2017

smiley ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2017-2018

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

IL NOSTRO MURALES: "PROGETTO DALLA PARTE DELL'ARTE" 

Ecco il video che racconta il nostro percorso alla scoperta dell'arte! Guardatelo fino in fondo...ci sono tutte le nostre foto smiley

VIDEO: PROGETTO "DALLA PARTE DELL'ARTE"

 

CLICCARE PER APRIRE

Clicca per visualizzare l'attività di 

 THE HOUR OF CODE 2018

 Classe VB Scuola primaria di Azzate

Dal 3 al 9 dicembre 2018

 

Benvenuti nell'ora di musica! Oggi canteremo e ci divertiremo..... con i "tubi sonori".

 

 

 

 

Lo scambio di auguri con la Scuola dell'Infanzia, come da tradizione!

 

 

Oggi alla Scuola Primaria di Azzate è meravigliosamente comparso un albero di legno, che i bimbi, emozionati e gioiosi, hanno salutato, recitando poesie, per celebrare la Festa dell'albero.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione dei genitori, famiglie che si sono impegnate in prima persona e insegnanti. Un ringraziamento è rivolto anche all'ex alunno Amedeo Cappelli, che ha apportato il suo importante contributo.

 

27/11/2018
Presso la Scuola Primaria di Azzate, alla presenza dell'assessore Simona Barbarito, si sono svolte le elezioni del Sindaco dei Ragazzi.
Questa esperienza sta coinvolgendo i nostri alunni, facendoli maturare e rendendoli partecipi di ciò che accade nel nostro paese. 
Il nuovo consiglio comunale, insieme al sindaco, saranno chiamati a proporre iniziative volte a migliorare non solo la scuola ma anche il nostro paese.

 

 

20/11/2018 Prosegue il progetto che porterà all'elezione del Sindaco dei ragazzi... Propaganda elettorale e dibattito con gli elettori.


 

 

 

Gli alunni delle classi quinte, con l'aiuto di un volontario della Protezione Civile, si dilettano nella preparazione di soggetti natalizi che verranno utilizzati per allestire un i presepi della Piana di Vegonno e del parco della Villa Comunale.

---------------------------

Le classi terze durante una divertente

lezione con l'esperto di musica.

----------------------------

-----------------------

4 NOVEMBRE 2018

Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato alla Commemorazione in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra. E' stato un momento toccante, alla presenza di numerose autorità, in cui i ragazzi hanno riflettuto sul valore della memoria, per non dimenticare coloro che hanno sacrificato il bene supremo della loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. I ragazzi hanno anche letto alcune poesie tratte da "L' ALLEGRIA" di Giuseppe Ungaretti, un grande poeta italiano che ha raccontato la sua esperienza in trincea, durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso componimenti densi di sofferenza, ma anche di speranza.

 

 

31 0TTOBRE 2018

I ragazzi delle classi quinte si sono recati al Cinema Castellani di Azzate per vedere un filmato intitolato "Le portatrici carniche", unico esempio di collaborazione diretta delle popolazioni locali con i nostri soldati della Grande Guerra.

 

 

 

Oggi, 31 OTTOBRE 2018, si è svolta la tradizionale festa di Halloween! 
L'"Associazione Genitori" ha organizzato una "colazione da brivido" e una "mostruosa lettura", grazie alla collaborazione della libreria "Potere ai bambini" di Varese.

 

 

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 23 ottobre si è svolto il primo incontro inerente il "Consiglio Comunale dei ragazzi".
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte, che hanno potuto confrontarsi con l'Assessore ai servizi educativi Simona Barbarito, il Sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi e il Sindaco dei ragazzi Alessia Di Gregorio

 

CALDARROSTE A SCUOLA!

Gli Alpini preparano le caldarroste

Grazie a tutti coloro che hanno donato il loro tempo alla nostra scuola, rendendo speciale questo caldo pomeriggio autunnale!

 

 

 

 I bambini delle classi prime al Centro anziani per far festa coi nonni

Grazie a tutti i nonni per il bel pomeriggio trascorso insieme!

 

 

Tra l'uva e le viti di "S. Quirico" - Azzate

A spasso tra I filari- classi IIA e IIB -

 

"PULIAMO IL MONDO"

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Azzate hanno aderito al Progetto "Puliamo il Mondo", recandosi alla Darsena di Azzate. Qui alcuni membri dell'associazione  "Amici della Darsena"  hanno  dato delle informazioni sulla fauna(aironi, pesci siluro, persici,...) e la flora (castagna d'acqua, platani,...) del luogo e su come gli uomini utilizzavano la spingarda per la caccia alle anatre. Successivamente I ragazzi si sono dedicati alla raccolta e alla differenziazione dei rifiuti. Al ritorno dalla passeggiata ecologica I bimbi hanno consumato una ricca merenda. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con  l'Amministrazione Comunale, la Protezione Civile, l'"Associazione Alpini",  alcuni Carabinieri in congedo, una studentessa di paesaggistica inviata dal Comune e alcune mamme.

Anche I bimbi delle classi prime... al "Roncasnino" con il sindaco per l'iniziativa "Puliamo il Mondo"!

I bimbi delle classi terze alla scoperta del Castello di Azzate in occasione di «Puliamo il mondo»

 

 

 

12 SETTEMBRE 2018

Eccoci giunti al primo giorno di scuola!!! I ragazzi delle quinte hanno accolto i bimbi di prima, già incontrati in varie occasioni durante lo scorso anno scolastico per il "Progetto Continuità", cantando un'allegra canzone e consegnando loro una mongolfiera per augurare loro di vivere alla grande questa nuova avventura.

I bambini delle classi quarte di Azzate condividono una simpatica attività con i bimbi di prima.

Anche i bambini delle classi seconde e terze accolgono con simpatia i piccoli compagni che iniziano la scuola primaria!

 

Scuola primaria "Luigi Castiglioni" di Azzate

L'ANGOLO DELLA POESIA...e non solo...

AFORISMI

  • La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poichè il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo. (Malcom X)

 

  • L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di far cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto ( Jean Piaget)