Scuola primaria "Luigi Castiglioni" di Azzate

 

 

 

Dati scuola

Indirizzo: via Roma,17 Azzate (Varese)
tel.0332 459184 - fax.0332458779
e-mail 
primariaazzate@istcomazzate.gov.it

CODICE MECCANOGRAFICO: VAEE80604D

 

La Scuola Primaria di Azzate si trova al centro del paese ed è composta da 10 classi (due sezioni per classe) frequentate da 196 alunni, guidati da 19 insegnanti.

Le lezioni si svolgono al mattino dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00; il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (obbligatorio);

il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 (ampliamento offerta formativa).

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

smileyATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2014/2015

smileyATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2015-2016

smiley ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2016/2017

smiley ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2017-2018

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

IL NOSTRO MURALES: "PROGETTO DALLA PARTE DELL'ARTE" 

Ecco il video che racconta il nostro percorso alla scoperta dell'arte! Guardatelo fino in fondo...ci sono tutte le nostre foto smiley

VIDEO: PROGETTO "DALLA PARTE DELL'ARTE"

 

CLICCARE PER APRIRE

EDUCAZIONE STRADALE 

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

QUARTE E QUINTE

QUINTE TEORIA

 

Martedì 21 maggio le classi seconde hanno effettuato la istruzione presso il Parco Pallavicino - Stresa (Verbano - Cusio -Ossola): un'esperienza  arricchente in un meraviglioso parco faunistico.

 

 

AMA E VIVI PLASTIC FREE

 

Il 21 maggio Michela, rappresentante di “Ama&Vivi Plastic Free”, è venuta a trovare i bambini di 3A per parlare dei problemi legati all'inquinamento dell'ambiente dovuto all’uso della plastica.

Ci ha spiegato quale compito vuole svolgere per liberare i mari e i nostri laghi dalla plastica che li inquina!

Con lei è venuta anche l'assessore sig.ra Barbarito. Insieme abbiamo trascorso un pomeriggio simpatico ed interessante, approfondendo le tematiche studiate durante le ore di tecnologia.

 

 

I ragazzi di quinta hanno partecipato alla commemorazione del 25 aprile.

LA PACE É UN SOGNO DA SOGNARE IN TANTI, 
È UN DESIDERIO DI QUELLI IMPORTANTI.

LA PACE É UN SEME NELLE NOSTRE MANI, DA COLTIVARE 
PER UN NUOVO DOMANI. 
(F. Trotta)

 

 

 

Le classi prime all'agriturismo "ai boschi" di Origgio  per conoscere gli animali e fare il pane.

 

In data 9 aprile, presso il Comune di Azzate, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno partecipato al Consiglio Comunale. In questa sede, rappresentati dal Sindaco dei ragazzi Ilaria Massetti e dai suoi consiglieri, hanno potuto avanzare diverse proposte, alcune volte ad apportare miglioramenti alla scuola, ambiente che loro vivono quotidianamente, altri a beneficio del paese, in cui iniziano ad essere cittadini attivi.

 

Nei giorni 9 e 10 aprile, le classi terze, quarte e quinte, hanno partecipato ai laboratori di scienze tenuti da "Ricercamondo", un'associazione che ha l'obiettivo di divulgare il metodo scientifico, anche tra i "piccoli".

Le classi terze e "la colla".

Le classi quinte e la "crema idratante"

 

Il giorno 26 marzo, le classi terze della scuola primaria di Azzate si sono recate in viaggio d'istruzione all'Archeopark.

 

Il 21 marzo, presso la sala Triacca di Azzate, gli alunni delle classi quinte che frequentano le AOF si sono esibiti in uno spettacolo teatrale, mettendo in scena l'Iliade e l'Odissea. Ringraziano le insegnanti, che li hanno guidati, gli esperti della COINGER e alcune famiglie, che li hanno aiutati a realizzare abiti con materiale riciclato, l'attore Mirko Sartorio, che ha insegnato loro a trasmettere emozioni e gli spettatori intervenuti.

 

Il giorno 7 marzo, le varie classi della Scuola Primaria "Castiglioni" sono state coinvolte in workshop in lingua inglese.

THE MAGIC TRUNK

PIRATES

LET' INVESTIGATE!

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI SI OCCUPA DI PARCHI INCLUSIVI

 

 

I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME AUGURANO BUON CARNEVALE A TUTTI!

 

Nei giorni 20 e 27 febbraio, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Azzate sono stati protagonisti di due lezioni tenute dai volontari della SOS Valbossa. 
Durante la prima lezione i due volontari hanno illustrato le regole da seguire in caso di emergenza, mentre durante la seconda lezione hanno mostrato i vari strumenti utilizzati per soccorrere le persone e... l'ambulanza. 
Si coglie l'occasione per ringraziare i soccorritori per il prezioso lavoro svolto per il bene comune; un grazie speciale è rivolto invece ai due volontari che hanno dato un grande esempio ai nostri ragazzi.
 

 

I bambini di prima al lavoro durante il Laboratorio COINGER  con tema " La plastica"

Con materiale di recupero abbiamo realizzato le maracas, i birilli per il bowling e il bilbouquet .

 

 

 

ALLA CORTE DI AZZATE

Gli alunni della scuola primaria di Azzate, nell'ambito del progetto intitolato "Alla Corte di Azzate" hanno visitato la Villa Orsi e la Locanda dei Mai Intees.

 PRIME

SECONDE

TERZE

QUINTE

 

 

 

Nei mesi di novembre e dicembre, gli alunni della Scuola Primaria Castiglioni hanno iniziato il loro viaggio alla scoperta di luoghi di interesse storico presenti nella città di Azzate. La prima tappa è stata l’esplorazione dell’Antica Stanza Cortese, un’antica dimora dalle pareti affrescate, in cui sono ritratti i proprietari in alcuni momenti della loro quotidianità. I bambini sono stati accompagnati dalla Dott.ssa Eva Coti Zelati, la quale ha raccontato la storia di chi è vissuto in quella casa, tenendo conto dell’età dei piccoli visitatori.

Subito dopo gli alunni hanno avuto accesso alla Chiesa di Sant’Antonio, risalente al 1300, ma attualmente sconsacrata e contenente enormi botti utilizzate in passato per conservare il vino.

Queste esperienze sul territorio sono le prime tra quelle previste all’interno del progetto “Alla Corte di Azzate”, che li renderà partecipi di un’indimenticabile esperienza alla fine dell’anno scolastico.

 
 

 

Laboratorio Coinger.  LA CARTA.    Spezzettiamo, frulliamo, impastiamo....

..e dopo qualche giorno... ecco i nostri  prodotti!

----------------------------------

ATTIVITA' DI CODING - CLASSI PRIME

Clicca per visualizzare l'attività di 

 THE HOUR OF CODE 2018

 Classe VB Scuola primaria di Azzate

Dal 3 al 9 dicembre 2018

 

Benvenuti nell'ora di musica! Oggi canteremo e ci divertiremo..... con i "tubi sonori".

 

 

 

 

Lo scambio di auguri con la Scuola dell'Infanzia, come da tradizione!

Progetto "Accendiamo il presepe"
Durante i mesi di novembre e dicembre, nelle ore dedicate all'ampliamento dell'offerta formativa, gli alunni delle classi quinte hanno lavorato, grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile, all'allestimento dei presepi esposti alla Piana di Vegonno e all'esterno della chiesa di San Rocco.
L'esperienza si è conclusa con un'uscita sul territorio in piena atmosfera natalizia, grazie alla neve che ha regalato il suo tocco di pace.
 
 

4 dicembre 2018

A scuola, grandi e piccoli lavorano insieme allo scopo di raggiungere obiettivi comuni: cooperando si impara con piacere 

 

 

 

Oggi alla Scuola Primaria di Azzate è meravigliosamente comparso un albero di legno, che i bimbi, emozionati e gioiosi, hanno salutato, recitando poesie, per celebrare la Festa dell'albero.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Associazione dei genitori, famiglie che si sono impegnate in prima persona e insegnanti. Un ringraziamento è rivolto anche all'ex alunno Amedeo Cappelli, che ha apportato il suo importante contributo.

 

27/11/2018
Presso la Scuola Primaria di Azzate, alla presenza dell'assessore Simona Barbarito, si sono svolte le elezioni del Sindaco dei Ragazzi.
Questa esperienza sta coinvolgendo i nostri alunni, facendoli maturare e rendendoli partecipi di ciò che accade nel nostro paese. 
Il nuovo consiglio comunale, insieme al sindaco, saranno chiamati a proporre iniziative volte a migliorare non solo la scuola ma anche il nostro paese.

 

 

20/11/2018 Prosegue il progetto che porterà all'elezione del Sindaco dei ragazzi... Propaganda elettorale e dibattito con gli elettori.


 

 

 

Gli alunni delle classi quinte, con l'aiuto di un volontario della Protezione Civile, si dilettano nella preparazione di soggetti natalizi che verranno utilizzati per allestire un i presepi della Piana di Vegonno e del parco della Villa Comunale.

---------------------------

Le classi terze durante una divertente

lezione con l'esperto di musica.

----------------------------

-----------------------

4 NOVEMBRE 2018

Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato alla Commemorazione in occasione del Centenario della fine della Grande Guerra. E' stato un momento toccante, alla presenza di numerose autorità, in cui i ragazzi hanno riflettuto sul valore della memoria, per non dimenticare coloro che hanno sacrificato il bene supremo della loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. I ragazzi hanno anche letto alcune poesie tratte da "L' ALLEGRIA" di Giuseppe Ungaretti, un grande poeta italiano che ha raccontato la sua esperienza in trincea, durante la Prima Guerra Mondiale, attraverso componimenti densi di sofferenza, ma anche di speranza.

 

 

31 0TTOBRE 2018

I ragazzi delle classi quinte si sono recati al Cinema Castellani di Azzate per vedere un filmato intitolato "Le portatrici carniche", unico esempio di collaborazione diretta delle popolazioni locali con i nostri soldati della Grande Guerra.

 

 

 

Oggi, 31 OTTOBRE 2018, si è svolta la tradizionale festa di Halloween! 
L'"Associazione Genitori" ha organizzato una "colazione da brivido" e una "mostruosa lettura", grazie alla collaborazione della libreria "Potere ai bambini" di Varese.

 

 

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il 23 ottobre si è svolto il primo incontro inerente il "Consiglio Comunale dei ragazzi".
Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte, che hanno potuto confrontarsi con l'Assessore ai servizi educativi Simona Barbarito, il Sindaco di Azzate Gianmario Bernasconi e il Sindaco dei ragazzi Alessia Di Gregorio

 

CALDARROSTE A SCUOLA!

Gli Alpini preparano le caldarroste

Grazie a tutti coloro che hanno donato il loro tempo alla nostra scuola, rendendo speciale questo caldo pomeriggio autunnale!

 

 

 

 I bambini delle classi prime al Centro anziani per far festa coi nonni

Grazie a tutti i nonni per il bel pomeriggio trascorso insieme!

 

 

Tra l'uva e le viti di "S. Quirico" - Azzate

A spasso tra I filari- classi IIA e IIB -

 

"PULIAMO IL MONDO"

Gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Azzate hanno aderito al Progetto "Puliamo il Mondo", recandosi alla Darsena di Azzate. Qui alcuni membri dell'associazione  "Amici della Darsena"  hanno  dato delle informazioni sulla fauna(aironi, pesci siluro, persici,...) e la flora (castagna d'acqua, platani,...) del luogo e su come gli uomini utilizzavano la spingarda per la caccia alle anatre. Successivamente I ragazzi si sono dedicati alla raccolta e alla differenziazione dei rifiuti. Al ritorno dalla passeggiata ecologica I bimbi hanno consumato una ricca merenda. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con  l'Amministrazione Comunale, la Protezione Civile, l'"Associazione Alpini",  alcuni Carabinieri in congedo, una studentessa di paesaggistica inviata dal Comune e alcune mamme.

Anche I bimbi delle classi prime... al "Roncasnino" con il sindaco per l'iniziativa "Puliamo il Mondo"!

I bimbi delle classi terze alla scoperta del Castello di Azzate in occasione di «Puliamo il mondo»

 

 

 

12 SETTEMBRE 2018

Eccoci giunti al primo giorno di scuola!!! I ragazzi delle quinte hanno accolto i bimbi di prima, già incontrati in varie occasioni durante lo scorso anno scolastico per il "Progetto Continuità", cantando un'allegra canzone e consegnando loro una mongolfiera per augurare loro di vivere alla grande questa nuova avventura.

I bambini delle classi quarte di Azzate condividono una simpatica attività con i bimbi di prima.

Anche i bambini delle classi seconde e terze accolgono con simpatia i piccoli compagni che iniziano la scuola primaria!

 

Scuola primaria "Luigi Castiglioni" di Azzate

L'ANGOLO DELLA POESIA...e non solo...

E' dolce primavera

Alla selve, alle foglie dei boschi è dolce primavera;
a primavera gonfia la terra avida di semi.
Allora il Cielo, padre onnipotente, scende
Con piogge fertili
E accende ogni suo germe. Gli arbusti risuonano
Del canto degli uccelli, i prati rinverdiscono.
E i campi si aprono: si sparge la tenera acqua;
ora al nuovo sole si affidano i nuovi germogli.

                                         VIRGILIO