MIM | Cod. Mecc. VAIC806008 | T. 0332459444 | VAIC806008@ISTRUZIONE.IT

#Pay attentiON: in prima linea per il benessere digitale

I ragazzi e le ragazze della classe prima e della classe terza della Scuola Secondaria "Leonardo da Vinci", nell’ambito del progetto “Online Onlife” che promuov

I ragazzi e le ragazze della classe prima e della classe terza della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci”, nell’ambito del progetto “Online Onlife” che promuove la sicurezza e la consapevolezza nell’uso del digitale, nel mese di aprile hanno partecipato con entusiasmo al contest nazionale “Pay AttentiON”.

 

CLASSE PRIMA – UN FIREWALL UMANO FATTO DI CONSAPEVOLEZZA

Gli alunni hanno realizzato un progetto dal titolo significativo: “#Pay attentiON: il Firewall sei TU”. L’idea centrale è potente nella sua semplicità: non sono solo i software a proteggerci, ma la nostra capacità di scegliere con consapevolezza come abitare il mondo digitale.

L’elaborato finale è un grande murales collettivo. Come in un puzzle, ogni studente ha contribuito con un tassello individuale, unendo slogan creativi e disegni originali per offrire consigli pratici ai propri coetanei sull’uso intelligente della tecnologia.

Il progetto ha esplorato i temi cardine del percorso “Online Onlife”, evidenziando concetti fondamentali per diventare cittadini digitali responsabili:

  • La Verità: posta in cima al lavoro come bussola per non perdersi tra le fake news.
  • Privacy e Rispetto: i due binari su cui deve correre la nostra vita online per essere coerente con i valori della vita reale.
  • Il Benessere: il risultato finale che si ottiene rispettando se stessi e i diritti degli altri in rete.

Il vero punto di forza di questa iniziativa è stata la collaborazione: l’opera è il frutto dell’impegno di tutta la classe, che ha saputo fondere le singole originalità in un messaggio unico e condiviso. 

 

CLASSE TERZA – focus sul Cyberbullismo

Le classi terze hanno approfondito la tematica del cyberbullismo attraverso la realizzazione di una serie di poster pubblicitari ideati per sensibilizzare i coetanei. Mentre i più piccoli si sono concentrati sulla costruzione di una “rete” virtuosa, gli studenti di terza hanno analizzato i meccanismi delle prevaricazioni online, riflettendo sulle conseguenze delle proprie azioni e sull’importanza dell’empatia digitale. I poster hanno utilizzato un linguaggio visivo immediato ed efficace per promuovere comportamenti responsabili sia nella vita reale che negli ambienti digitali. I punti di forza del percorso sono stati la consapevolezza e la responsabilità nell’analizzare situazioni reali, sviluppando il pensiero critico necessario per riconoscere i rischi della rete e prevenire i reati digitali; l’integrazione di competenze in quanto il progetto ha unito educazione civica, competenze digitali e creatività, favorendo la partecipazione attiva di tutti gli alunni; la cittadinanza attiva per rafforzare le relazioni tra pari, promuovendo il rispetto come fondamento di una cittadinanza digitale consapevole.

Partecipare a “Pay AttentiON” non è stato solo un concorso, ma un’occasione preziosa per i nostri studenti di trasformare gli insegnamenti teorici in una proposta artistica concreta, dimostrando che la sicurezza in rete parte prima di tutto dalla nostra testa e dal nostro cuore.

Documenti