Aprono le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2023/24

Cos'è

Dal 9 gennaio saranno aperte le iscrizioni classi prime per l’anno scolastico 2023/24.

Per gli alunni già iscritti a classi diverse dalla prima non occorre effettuare alcuna iscrizione per il prossimo anno scolastico.

L’iscrizione alle classi successive alla prima viene fatta d’ufficio dalla scuola frequentata.

Come si accede al servizio

E' possibile effettuare l'iscrizione accedendo attraverso la piattaforma ministeriale.

Per accedere al servizio iscrizione si ricorda che è necessario disporre di una identità digitale (SPID) o di una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda richiederà i seguenti dati:

• Dati Alunno: i dati anagrafici e di residenza.
  • Dati Famiglia: dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  • Dati Scuola: dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza (che puoi trovare qui).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni onlinefino le 20:00 del 30 gennaio 2023.