Informativa relativa ai servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale – Anno Scolastico 2021/2022

ATS Insubria, in ottemperanza alla  D.G.R. n. XI/4392 del 10 marzo 2021, ha provveduto a redigere la Delibera n. 207 del 08/04/2021,  con la quale ha approvato l’Elenco degli Enti erogatori qualificati, allo svolgimento dei servizi di inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale  – Anno Scolastico 2021/2022 suddiviso in Sezione A “Disabilità Uditiva” e Sezione B “Disabilità Visiva, reperibile, unitamente    alla documentazione esplicativa della procedura per l’attivazione dei servizi,

al seguente link  del  sito web istituzionale:

La sopracitata D.G.R. ha stabilito  che i servizi potranno essere  attivati per l’anno scolastico 2021/2022, a seguito di presentazione da parte delle famiglie della domanda di partecipazione e della relativa  documentazione,  esclusivamente online (resa disponibile a partire dal giorno 15 aprile 2021), attraverso la piattaforma regionale Bandi Online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it accedendo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella Sezione Bandi  la famiglia dello studente deve accedere al Bando denominato “INCLUSIONE SCOLASTICA DISABILITA’ SENSORIALE A.S. 2020/2021 E A.S. 2021/2022”.

La domanda,  presentata dal genitore  o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, deve essere corredata di:

1. documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale;
  2. informativa Privacy (presa visione);
  3. Diagnosi Funzionale, per la quale si precisa  che:
  • dal passaggio dalla Scuola dell’Infanzia  alla Scuola Primaria occorre una nuova Diagnosi Funzionale;
  • per  l’inizio della Scuola Secondaria di II grado,occorre una nuova diagnosi Funzionale.

Si ricorda che, affinché la Diagnosi Funzionale sia accolta, deve essere esplicitata la necessità di Assistenza per la Comunicazione;

1. Verbale del Collegio di Accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, in vigore,  integrata dalla DGR 2185/2011;
  2. documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale del fratello/i convivente/i e/o genitore/i.

Se è presente un  tutore legale dell’avente diritto, dovrà essere inserito il provvedimento di nomina.

Si possono verificare due casistiche:

NEL CASO DI DOMANDA IN PROSECUZIONE: il genitore deve rinnovare  la domanda già presente (anno scolastico 2020/2021), al fine di inviare la richiesta a favore dello studente con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022. Il sistema implementa in modo automatico l’interfaccia con i dati necessari, fermo restando che in ogni caso possono essere  modificati/integrati.

ATS procede alla verifica e validazione dei dati inseriti  nella piattaforma regionale e, una volta concluso l’iter,  invia al genitore una e-mail con l’elenco degli Enti erogatori qualificati e con l’invito alla scelta di un Ente erogatore per lo svolgimento dei servizi.

La stessa comunicazione viene inviata anche al  Comune di residenza in ordine alla continuità di presa in carico.

NEL CASO DI NUOVA DOMANDA: il genitore deve inserire la domanda e la documentazione richiesta nella piattaforma regionale, il Comune procede alla verifica e validazione dei dati inseriti e, una volta concluso l’iter del Comune,  il sistema inoltra la domanda ad ATS.

ATS, terminata l’istruttoria e validata la domanda,  invia al genitore una e-mail con l’elenco degli Enti erogatori qualificati e con l’invito alla scelta di un Ente erogatore per lo svolgimento dei servizi.

La stessa comunicazione viene inoltrata al Comune di residenza per informarlo sul buon esito dell’accettazione della domanda.

Si considera nuova domanda anche nel caso in cui è intervenuto un cambio del Comune di residenza, oppure se la domanda viene presentata da un soggetto diverso rispetto all’anno precedente.

L’Ente erogatore qualificato,   scelto e autorizzato dal genitore alla presa in carico, deve pertanto predisporre il Piano Individuale che deve essere  condiviso e sottoscritto dallo stesso genitore.

Il processo di attivazione del percorso di inclusione scolastica  deve essere condiviso  anche con i Comuni, in quanto deputati alla predisposizione del progetto individuale, di cui all’art 14 della L. 328/2000.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione della domanda, sono definiti all’interno di un manuale e di un video tutorial,  reso disponibile all’interno del Sistema informativo e sul sito di Regione Lombardia a partire dalla data di apertura della presentazione della domanda.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line per quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

– dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico

– dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

Per ogni ulteriore informazione,  si invita a contattare i seguenti recapiti telefonici: 0332.277728/453, oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:

·    dottig@ats-insubria.it

·    brumanac@ats-insubria.it

Il Dirigente Medico dell’U.O.C.

Monitoraggio dei Percorsi Sociosanitari integrati

Dott. Edoardo Militello