Progetto Potenziamento lingua FRANCESE con esperto Madrelingua

Nell'ambito del potenziamento delle lingue straniere si è offerto a tutti gli alunni la possibilità di approfondire la conoscenza della lingua francese. L'obiettivo principale è stato quello di interessare i ragazzi, fornendo loro gli strumenti per favorire la comunicazione e l'interazione orale, facendo percepire come naturale l'utilizzo della lingua straniera e sviluppando in modo più vivo e reale le capacità comunicative.

L'insegnante madrelingua ha dato un ulteriore stimolo all'acquisizione del lessico e dei meccanismi propri della lingua orale, aiutando a vincere il blocco e la paura che spesso limitano le capacità espositive nell'apprendimento di una lingua straniera.

Gli alunni sono stati coinvolti in attività

• di comprensione e produzione orale,
  • di interazione gruppo-classe, piccolo gruppo, coppie,

al fine di stimolare la curiosità e la partecipazione. Le attività sono state svolte nell'ambito dell'insegnamento della lingua francese e condotte dalle docenti della disciplina supportate dal docente madrelingua esterno.