Saluto del dirigente Mauro Riboni

Il 31 agosto, termina il mio incarico di reggenza dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Azzate e giunge, anche per me, il momento di voltare pagina chiudendo il capitolo dell’attività lavorativa e professionale. Non posso negare quindi una certa nostalgia unita alla serena consapevolezza di aver dedicato alla scuola in tutti questi anni il meglio di me stesso e di aver operato sempre con entusiasmo, con amore, senza arrendermi davanti alle difficoltà, che pure non sono mancate.

La dirigenza tornerà alla titolare dott.ssa Simona Piraino che, sicuramente, saprà dare sviluppo e nuovo impulso all’azione educativa delle nostre scuole di Azzate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia e Daverio. Voglio per questo, innanzitutto, rivolgere a lei il mio saluto con l’augurio di un buon anno scolastico.

Posso assicurare di aver cercato, in questo breve anno di reggenza, di fare tutto quanto era nelle mie possibilità per organizzare un’offerta formativa in linea con i tempi attuali. E volgendo lo sguardo unicamente al bene dei nostri studenti, ai ragazzi e alle ragazze che già abitano il futuro affinché possano sentire la scuola più utile, più vicina al loro vissuto, capace di accoglierli, formarli e orientarli verso le scelte del loro domani. Mi rivolgo quindi a loro con il caloroso invito, e l’augurio, a non lasciar passare inutilmente e infruttuosamente questa bellissima età della loro vita. Cari ragazzi e ragazze,  avete una straordinaria potenzialità che dovete mettere a frutto per voi, ma anche per chi vi vuole bene, per la comunità cui appartenete, per la Società. Come più volte vi ho ripetuto: sappiate sempre essere grati e riconoscenti nei confronti dei vostri insegnanti che vi accompagnano in questo percorso e che sono una delle risorse più preziose che la nostra società può offrirvi – anche se non sempre con i dovuti riconoscimenti -.

Saluto poi le famiglie, i collaboratori, i docenti e i rappresentanti del  territorio. Ringrazio tutti per quanto ho potuto ricevere in termini di costruttiva collaborazione ma anche di critica e di stimolo propositivo e per quanto ho potuto imparare.

Quello, poco o tanto, certamente non sufficiente, che si è realizzato è in ogni caso frutto delle tante collaborazioni che ho incontrato e ricevuto e che, ne sono convinto, non mancheranno nel prossimo anno e in quelli a venire. Per questo ringrazio di tutto cuore i collaboratori, la segreteria, i docenti, i genitori, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali del territorio della Valbossa, delle parrocchie e delle tante e belle realtà sociali del territorio.

La scuola è importante non solo per i ragazzi e le ragazze ma per tutti noi, per il nostro stesso futuro!

Auguro ai nostri ragazzi e a tutti quanti hanno a cuore la scuola un sereno e costruttivo nuovo anno scolastico.

Azzate, 24 agosto 2019

Mauro Riboni