L’istituto

L’Istituto Comprensivo è dislocato su quattro plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria sui  comuni di riferimento (Azzate, Bodio Lomnago, Brunello, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Inarzo). Tali Amministrazioni locali contribuiscono fattivamente all’Ampliamento dell’Offerta Formativa per quanto riguarda il finanziamento di alcuni progetti, il servizio di trasporto, il sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali e i  servizi pre-scuola, mensa e dopo-scuola alla primaria.

In riferimento ai dati emersi dal Rapporto di Autovalutazione, il contesto socio-economico di provenienza degli studenti di tutto l’Istituto è medio-alto, la presenza degli alunni stranieri si aggira intorno al 6,01%  della popolazione scolastica, la percentuale di alunni con bisogni educativi speciali è del 16%.

1.2 La MISSION del nostro istituto

In generale la mission dell’Istituto é quella di:

  • continuare a trasmettere una solida formazione agli studenti, perseguendo la via dell’innovazione e dell’integrazione con le nuove tecnologie;
  • favorire l’acquisizione delleregole di convivenza civile;
  • promuovere l’educazione integrale della personaadoperando le conoscenze e le abilità che la scuola è tenuta a trasmetterecome occasioni di sviluppo armonico della personalità degli studenti in ogni direzione (cognitiva, etica, sociale, affettiva, creativa…) guidandoli ad agire in modo responsabile;
  • favorire scelte di orientamento consapevoliper il miglior sviluppo possibile delle capacità di ciascuno;
  • motivaregli studenti attraverso una ricca offerta di esperienze scolastiche varie e accattivanti (proposte didattiche, progetti, visite guidate, viaggio di istruzione, ecc) volte a contrastare l’abbandono scolastico e in favore dello “star bene a scuola”;
  • potenziare l’approccio sperimentale e laboratorialenell’insegnamento;
  • puntare su esperienze significative di apprendimento al fine di veicolare meglio i contenuti e favorire l’acquisizione di metodi di studio;
  • prestare attenzione alle situazioni di disagiosia al fine di sviluppare negli studenti sentimenti di rispetto reciproco edintegrazione, sia al fine di monitorare e individuare precocemente soggetti con eventuali bisogni educativi speciali.