Progetto POTENZIAMENTO in LINGUA INGLESE – esperto madrelingua

Gentili Genitori,
il nostro Istituto, consapevole dell’importanza che la conoscenza della lingua inglese riveste nella società contemporanea, ha progettato, anche per il corrente anno scolastico, un’offerta formativa mirata che si pone ad integrazione dell’attività didattica curriculare: il progetto di potenziamento della lingua inglese con esperto madrelingua.

Il progetto è rivolto, in continuità verticale, agli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria, e prevede lezioni in lingua inglese con un esperto madrelingua.
Le lezioni saranno parte dell’orario curriculare della materia e saranno svolte dall’esperto madrelingua in compresenza con l’insegnante di classe.

Gli alunni avranno la possibilità di potenziare l’apprendimento della lingua inglese, beneficiando dell’azione congiunta di due professionalità che opereranno in maniera sinergica:

• l’Insegnante di materia, portatore di competenze linguistiche e metodologiche-didattiche
  • l’Esperto madrelingua, portatore di specifiche competenze linguistiche e culturali.

Questa sinergia consentirà agli alunni di conseguire gli obiettivi previsti dal curriculo di Istituto per ciascuna classe di livello e, contemporaneamente, di potenziare la competenza linguistica in un contesto di conversazione realistico e motivante, come appunto quello con un madrelingua, sviluppando scioltezza e fluidità nel parlato e affinando le capacità di comprensione e di produzione orale nella lingua straniera.

Seguirà a breve nuova comunicazione con i giorni e l’orario di presenza dell’esperto madrelingua nelle rispettive scuole.