RISULTATI GARA 1 – OLIMPIADI PROBLEM SOLVING

OPS

Lunedì 14 novembre 2022 si sono disputate le GARE 1 della competizione nazionale Olimpiadi di Problem Solving - edizione 2022-2023.

L'intera competizione è composta da quattro gare di istituto, una regionale e una nazionale.

Le gare d'istituto sono di difficoltà crescente e sono volte a selezionare la squadra che rappresenterà il plesso alle regionali il 21 marzo 2023.

I ragazzi dovranno dimostrare non solo di padroneggiare logica, informatica e matematica, ma anche di saper comprendere e analizzare appieno un testo sia in italiano, che in inglese.

Dovranno inoltre saper lavorare con il proprio team: imparare a dar spazio alle idee altrui, acquisire fiducia e autostima nel presentare le proprie agli altri e sviluppare senso critico attraverso il confronto. In una parola: collaborare.

La prova si compone di 13 quesiti di cui

  • n.5 tra le tipologie di problemi ricorrenti (grafi, pianificazione, crittografia, fatti e conclusioni, regole e deduzioni, knapsack, flussi in una rete di canali, movimenti di un robot);
  • n.inerenti lo pseudolinguaggio e la programmazione;
  • n.1 comprensione e analisi di un testo in lingua italiana;
  • n. 1 di carattere logico - matematico in inglese.

Le gare d'Istituto non prevedono eliminazioni, ma sono volte a preparare i ragazzi in vista dell'ultima prova, quella decisiva che selezionerà il vincitore. In allegato è possibile consultare l'elenco delle squadre e i rispettivi partecipanti.

Ecco una piccola infografica che riassume l'andamento di questa prima gara.

Le squadre interessate possono richiedere al referente d'istituto di controllare la propria prova. Molti errori sono stati il frutto di una cattiva lettura del testo del problema, più che di un errato ragionamento (se viene chiesto un valore, non si può inserire il nome della variabile...) o di banali errori di calcolo.

Diamo quindi un po' di numeri.

Alla GARA 1 hanno partecipato 677 squadre in tutta Italia, 59 squadre in Lombardia .

La miglior squadra dell'Istituto in questo primo turno si è posizionata

  • 169 nella classifica Nazionale,
  • 9 in quella regionale. 

Ecco un po' di dati utili che possono aiutare le squadre a fare un bilancio e perfezionare i loro allenamenti in vista della prossima, temibile, GARA 2 che si terrà il 13 dicembre 2022.

And the winner is...

lo saprete consultando il tabellone affisso a scuola.

Allenatevi tanto, leggete bene, ragionate bene e, soprattutto, collaborate bene.

In bocca al lupo a tutti e ad maiora!

 

Allegati